Servizio Civile: bando di selezione per oltre 1.200 volontari

Servizio Civile: bando di selezione per oltre 1.200 volontari

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha indetto una nuova selezione di volontari da impiegare in progetti per i Corpi Civili di Pace e di Servizio civile nazionale (SCN), anche nell’ambito del Programma Garanzia Giovani.

In particolare, i Corpi Civili di Pace cercano 102 giovani interessati a partecipare a progetti di gestione dei conflitti sociali, lotta alla discriminazione o emergenza ambientale, sia in Italia che all’estero. Nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, si selezionano altri 110 ragazzi che nel corso dell’anno saranno inseriti in progetti individuati dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, dal Ministero dell’Interno, dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Ulteriori 1050 volontari saranno impiegati in progetti di SCN in Italia.

Possono partecipare giovani tra i 18 e i 28 anni che possiedono determinati requisiti, indicati nei diversi percorsi presentati dagli enti.

Il servizio ha una durata di 12 mesi, durante i quali i volontari ricevono un assegno mensile di circa 433 euro. Per i giovani che prestano servizio all’estero è prevista un’indennità aggiuntiva giornaliera che va dai 13 ai 15 euro.

La domanda di ammissione e la documentazione richiesta devono essere presentate all’Ente che realizza il progetto prescelto entro il 10 febbraio 2017, secondo le modalità indicate nei bandi disponibili sul sito www.serviziocivile.gov.it.

Per maggiori informazioni sul Servizio Civile Nazionale è possibile consultare la pagina dedicata su ClicLavoro Veneto.